Da una grande idea nasce una grande occasione. La partecipazione ad Expo con una performance ideata da Genesiart è un evento che si realizza grazie ad Artedamangiare e ai colleghi che hanno partecipato alla performance. Una vera partita a dama con artisti per pedine che portano il proprio boccone d’artista avvelenato.
Il gioco della dama proviene dalla cultura di massa ed è tradizionale in tutto il mondo con regole e dinamiche diverse.
La dama vivente con le sue pedine umane è anch’essa una tradizione popolare che in genere accompagna rievocazioni e ambientazioni medievali, rinascimentali.
Nell’ambito dell’arte contemporanea la dama è reinterpretata in una performance con personaggi che hanno elaborato improbabili bocconi d’arte avvelenati.
Le regole rispecchiano però le tradizioni: due conduttori faranno muovere le proprie pedine nella scacchiera. Ad ogni mossa perdente la pedina umana dovrà consumare il boccone del proprio carnefice che come una mantide religiosa con un abbraccio la annienterà.
Ne rimmarrà una sola… che ovviamente digiunerà!
passare dai tornelli di expo con la nostra opera ripiegata nello zaino è stata una esperienza strana ma anche emozionante. La possibilità di esprimere la nostra arte in una esposizione globale un sogno che si realizza.